IN FORMA CON IL TUO BAMBINO

Un allenamento unico nel suo genere, pensato per te mamma che dopo il parto desideri ritrovare la tua forma fisica e il tuo benessere mentale, muovendoti nella natura insieme al tuo bambino.

in forma con il tuo bambino

Ho pensato questo per-corso per te, mamma, che dopo il parto senti di voler ritrovare un sano equilibrio fisico e mentale, senza doverti separare dal tuo bambino.

In forma con il tuo bambino è un per-corso originale di fitness all’aria aperta. Ti propongo un tempo speciale dedicato a te, con un programma di esercizi ben strutturato, nel rispetto dei cambiamenti fisiologici dovuti alla gravidanza e al parto, per soddisfare le tue esigenze di movimento e respirazione, benessere fisico e interiore, in interazione con la natura. Il tuo bambino è sempre con te durante il per-corso e il passeggino diventa un importante attrezzo allenante. Tu, mamma, potrai muoverti in modo consapevole, respirando aria sana e coinvolgendo il tuo bambino con il ritmo della musica, con il dondolio del passeggino e in continuo scambio energetico con la natura, rispettando sia i tuoi ritmi che i ritmi del tuo bambino. Ogni volta che il tuo bambino ti dimostrerà di avere un bisogno, potrai ascoltarlo e fermarti per rispondere alle sue esigenze, senza preoccupazioni perché il format della lezione prevede anche questo tipo di dinamiche. Un momento di incontro, sorrisi e leggerezza per far fluire la tua energia vitale e ritrovare un tuo nuovo equilibrio, attraverso movimento e respiro consapevoli.

QUESTO PER-CORSO E’ PER TE MAMMA CHE:

  • Dopo il parto desideri ritrovare un nuovo equilibrio
  • Vuoi tornare a sentirti in forma, rispettando i cambiamenti del tuo corpo
  • Stai cercando un’attività pensata per le mamme che vivono i primi mesi del neonato
  • Cerchi un’attività nuova per te e il tuo bambino, in cui poter dare ascolto anche alle tue esigenze fisiche e interiori
  • Vorresti un momento per te stessa, senza per forza separarti dal tuo bambino ma coinvolgendolo nella tua nuova attività
  • Desideri eliminare i liquidi in eccesso, tornare a sentirti tonica, assecondare i segnali che ti invia il tuo corpo e far fluire la tua energia vitale
  • Desideri migliorare la tua postura, sciogliendo le tensioni del collo e della schiena dovute alle nuove posizioni che assumi per tenere il tuo bambino in braccio e per allattarlo
  • Ti piacerebbe provare una nuova attività all’aria aperta, a contatto con la natura, insieme con il tuo bambino
  • Desideri condividere con altre mamme un’attività che rispetti i ritmi del neonato ma metta al centro anche i tuoi bisogni e il tuo benessere
  • Cerchi un clima sereno e di accoglienza, in cui poterti fermare all’occorrenza per rispondere alle necessità del tuo bambino
mamma figlia

I BENEFICI PER TE

  • Potrai ascoltare, accogliere e assecondare i segnali che ti invia il tuo corpo muovendoti in modo consapevole, nel rispetto dei cambiamenti fisiologici dovuti alla gravidanza e al parto
  • Scaricherai la stanchezza quotidiana recuperando energia
  • Condividerai un momento di benessere con il tuo bambino
  • Migliorerai la respirazione, la capacità aerobica e tonificherai la muscolatura deputata alla corretta postura
  • Vivrai un momento di benessere fisico e mentale a contatto con la natura
  • Ti sentirai accolta
  • Imparerai nuovi movimenti, pensati per i bisogni del tuo corpo e della tua mente nei primi mesi di vita del bambino
  • Recuperai la tua carica e la tua energia vitale
  • Conoscerai altre mamme con cui condividere il tuo per-corso
  • Ti sentirai più consapevole e più serena

COME SI SVOLGE IL MIO PER-CORSO IN FORMA CON IL TUO BAMBINO

Questo per-corso è rivolto a tutte le neomamme di Vicenza che hanno partorito da almeno 6 settimane (laddove non ci siano controindicazioni mediche ad un regolare svolgimento dell’attività fisica) e con un bambino fino ad un anno di età.

Immerse nella natura alleniamo la nostra mente ad essere consapevole del nostro corpo e ci muoviamo nel rispetto dei cambiamenti fisiologici dovuti alla gravidanza e al parto, per migliorare la respirazione e la capacità aerobica, per stimolare la circolazione e l’eliminazione dei liquidi in eccesso, per tonificare la muscolatura e recuperare una corretta mobilità articolare, il tutto condito da consigli alimentari e tanta energia per alleggerire il corpo e l’anima!

ginnastica con il tuo bambino

Ho studiato questo per-corso pensando a te e al tuo corpo, che ha subìto un grande stress per le modificazioni fisiologiche dovute alla gravidanza e al parto.

La gravidanza ha modificato il tuo fisico rendendolo accogliente per ospitare il tuo bambino dentro di te, la tua postura dopo il parto è cambiata radicalmente: oggi tieni in braccio il tuo bambino per allattarlo o “semplicemente” per compiere tutti quei gesti quotidiani della tua nuova routine, lo sostieni nella fascia, lo trasporti nell’ovetto magari portando anche altri pesi e borse.

Ti aiuterò accompagnandoti in un percorso volto a scaricare lo stress, alleggerendo la tua schiena e tonificando i muscoli del core.

Ogni incontro (al parco o in una palestra di Vicenza, come spiego meglio nell’ultimo paragrafo) ha durata di un’ora ed è strutturato come una classica lezione di fitness a tre fasi: una prima parte dedicata al riscaldamento  (esercizi aerobici e di mobilitazione per riscaldare i muscoli e mobilitare le articolazioni, soprattutto delle spalle e del bacino) propedeutico per la seconda  fase di tonificazione (che può intervallarsi con andature aerobiche eseguite in piedi per rinforzare gambe, glutei e braccia, oppure avere uno spazio specificatamente dedicato negli esercizi eseguiti a terra) e terminando la lezione con la terza parte di allungamento muscolare. Ti insegnerò a respirare consapevolmente e la corretta respirazione ottimizzerà il tuo allenamento.

Il tuo bambino sarà sempre con te e, anche nella fase di lezione eseguita a terra, sei libera di mettere il tuo bambino vicino a te per continuare a muoverti nella tranquillità del vostro contatto. Il passeggino sarà un importante attrezzo allenante, usato come strumento di appoggio, come supporto per gli elastici, come peso da spingere…

Saremo immerse nella natura ed anche gli alberi, le panchine e il prato diventeranno parte integrante dei nostri circuiti: tu mamma potrai muoverti in serenità respirando aria sana e coinvolgendo il tuo bambino con il ritmo della musica, il dondolio del passeggino e l’interazione con l’ambiente circostante.

Il benessere che sentirai non sarà solo fisico, ma anche interiore. Gli ingredienti che cooperano ad un clima di serenità sono: la condizione di tranquillità di essere insieme al tuo bambino, un piccolo gruppo di mamme che si allenano con te condividendo le stesse gioie e difficoltà, affrontare un’attività rispettando i tuoi ritmi e i ritmi del tuo bambino, poterti fermare e per esempio allattare o cambiare il pannolino. Tutto questo ti permetterà di poterti ascoltare, percepire, accogliere e assecondare tutti i segnali che ti invia il tuo corpo, muovendoti in modo consapevole e quindi efficace.

allenamento

Qualche consiglio pratico: porta con te una bottiglia di acqua, un asciugamano grande dove poter eseguire esercizi a terra anche con il bambino al tuo fianco e tutto l’occorrente per il tuo bambino: latte, acqua, cambi e i suoi giochi.

Le mie lezioni si svolgono ogni martedì mattina dalle 9 alle 10 a Parco Querini, Vicenza, con ritrovo in Piazzetta Araceli.

Quando le temperature sono troppo rigide la lezione si svolgerà in una sala di palestra a noi interamente dedicata (My Personal Energy, viale della pace 232, Vicenza) con lo stesso programma ed esercizi adattati alle diversa location.

“Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani.

Perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e principalmente vivere”

leggera con il tuo bambino

SEI CURIOSA E VORRESTI PROVARE UNA LEZIONE DI IN FORMA CON IL TUO BAMBINO?

Chiudi il menu