QUANDO IL MOVIMENTO DIVENTA STILE DI VITA: LE DONNE DI CIRCUITO DONNA NON SI SONO MAI FERMATE

Resilienza…se digito questa parola in qualsiasi motore di ricerca per trovarne il significato Wikipedia la
definisce così:
1- La capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi
2- In psicologia è la capacità di far fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità


RIORGANIZZARSI POSITIVAMENTE è lo slogan dell’anno!
Descrive perfettamente lo spirito dimostrato dalle mie corsiste del per-Corso Circuito Donna.


Ecco che trovo nelle parole RIORGANIZZARSI POSITIVAMENTE lo slogan dell’anno per lo spirito dimostrato
dalle corsiste del per-Corso Circuito Donna.
Penso che molte persone si sarebbero lasciate scoraggiare, abbandonando i propri intenti di fronte al continuo cambio obbligato di location e di modalità di svolgimento degli allenamenti avvenuti in questi ultimi otto mesi. Invece questo gruppo non ha mai mollato, affrontando le difficoltà con grande motivazione e contribuendo al rinforzo della sinergia di gruppo ognuna con le proprie qualità.
Meravigliose qualità come: problem solving, parte più tecnica, indole più leggera, regalando materiale per gli allenamenti, mantenendo viva e positiva la parte relazionale del gruppo…ognuna ha contribuito a suo modo per creare UNIONE in questo davvero difficile anno.
Sono “di parte” in questa descrizione?

Eccovi la nostra storia brevemente riassunta…
Settembre 2019 TUTTI IN PALESTRA
Come ogni anno inizia la stagione sportiva!


Da libera professionista affitto una sala corsi presso una palestra del vicentino e parte il corso bisettimanale
di Circuito Donna. Terminato il periodo di prove ecco formarsi un gruppo di donne che partecipano agli
allenamenti con obiettivi personali diversi avendo morfologie e motivazioni davvero differenti tra loro:
dimagrimento, tonificazione, miglioramento della postura, opportunità di fare nuove conoscenze, tutte
unite dalla voglia di stare insieme, di migliorare il proprio aspetto fisico, di scaricare lo stress giornaliero e di acquisire forza per essere più efficienti al lavoro e nei gesti quotidiani migliorando la propria postura.
Il format di un allenamento funzionale organizzato in circuito a stazioni permette di personalizzare i gesti
motori e adattare gli esercizi rispettosi delle caratteristiche fisiologiche e morfologiche individuali. Sicurezza
ed efficacia sono garantite per ogni singola partecipante al corso.
LE DONNE SI ALLENANO MOTIVATE E GRINTOSE

-Marzo 2020 lockdown TUTTI A CASA
Ci siamo tutti ritrovati in una situazione completamente nuova, di incertezza soprattutto temporale…quanto sarebbe durato questo periodo? Nell’impossibilità di una previsione certa decido di congelare gli abbonamenti, ma di non abbandonare le mie ragazze spronandole a non fermarsi…ma percepisco dai loro messaggi la forte necessità di essere supportate dalla guida di allenamenti programmati…
Non è possibile fare delle dirette perché troppo diversi i vissuti…chi continua ad andare a lavorare regolarmente, chi è a casa ma ha tutti gli apparecchi elettronici impegnati dai figli per la DAD , chi è in smart working, chi si reca ancora al lavoro con orari diversi da prima…impossibile conciliare i nuovi tempi di tutte.

Decido di contribuire a questo duro periodo vissuto sia da professionista in stop sia da mamma alle prese
con la DAD, offrendo gratuitamente delle registrazioni di sessioni di allenamento.
É nato così il percorso gratuito #iomimuovoacasa


LE DONNE NON HANNO MOLLATO E HANNO TROVATO IL MODO DI ORGANIZZARSI CON GLI ALLENAMENTI
A CASA.

-Giugno 2020 TUTTI ALL’ARIA APERTA
Alla riapertura degli impianti sportivi mi trovo di nuovo di fronte ad un ostacolo: la palestra presso la quale ci allenavamo aveva scelto di allargare la sala attrezzi (per il necessario distanziamento dei macchinari come da DPCM) eliminando quindi lo spazio dedicato alle corsistiche collettive. E ci arrendiamo ora? Non sia mai!


Cominciano così le sessioni di allenamento estive all’aperto e, se il meteo non è dalla nostra, all’interno di uno spartano capanno (il mio garage), unica possibilità perché impossibile trovare altro spazio vista l’esigenza di moltissimi professionisti nella mia stessa situazione.


LE DONNE TORNANO AD ALLENARSI INSIEME ANCORA PIU’MOTIVATE DOPO IL LUNGO PERIODO DI ISOLAMENTO.

-Settembre 2020 RICERCA DI UNA NUOVA LOCATION
Non potendo contare solo sulla buona sorte delle condizioni meteo mi metto alla ricerca di uno spazio coperto per allenarci anche al caldo in vista della stagione invernale…gli spazi negli impianti sportivi sono esauriti e gettonatissimi viste le restrizioni e la necessità di avere spazi ampi che garantiscano i 2 mt di distanza tra le allieve, riesco ad avere in concessione la palestra di un’ex scuola elementare…evviva!

Le allieve sono disposte a spostarsi perché siamo in un comune fuori Vicenza….ma….la concessione è da metà
settembre, la sala sarà sede di scrutinio per le elezioni…ok cominciamo ad ottobre……

-Ottobre 2020 TUTTI IN PALESTRA, OPS SCUSATE…PER POCO
Cominciamo ad allenarci nella sala comunale, (spartana), rispettose di tutte le procedure dettate dal nuovo DPCM, e solo dopo pochi allenamenti ecco di nuovo arriva la notizia: chiusura di tutti gli impianti sportivi e luoghi al chiuso dove svolgere attività motoria.

LE DONNE TORNANO AD ALLENARSI ALL’APERTO
Se questa non è motivazione!


Lo scopo del racconto, oltre che essere una sorta di “diario di bordo” per le mie allieve, perché si rileggano e prendano consapevolezza della grandissima forza dimostrata, adattandosi e ri-adattandosi pur pressate dal momento storico che tutti stiamo vivendo, vuole essere una testimonianza di vissuti veri di donne come te che ora starai leggendo…alle prese con i mille impegni quotidiani, tra vita lavorativa, figli, casa, famiglia e che stanno vivendo l’incertezza che questo spaccato storico ci stà imponendo di vivere.


Ma queste donne che hanno sperimentato “sulla propria pelle” i tanti benefici che arrivano dal movimento, hanno deciso di non rinunciare a prendersi cura di sé, partendo dall’attività fisica…per loro oggi sinonimo di vita, benessere, ricarica, salute, leggerezza mentale….

Spero di essere riuscita a trasmettere con queste parole la tanta carica e la forza che un gruppo di donne insieme può donarsi, regalandosi momenti di benessere e arricchendosi nella  condivisione di esperienze allenanti e di vita.

Chiudi il menu