STRETCHING ENERGETICO DEI 5 ELEMENTI

Sciogliamo le tensioni muscolari attraverso movimenti armonici, per far fluire liberamente la tua energia, riequilibrare le tue emozioni e migliorare la tua salute.

i 5 elementi

Scopri una pratica per riequilibrare le energie, entrare in ascolto del tuo organismo, apportare sollievo alla muscolatura, sciogliere lo stress e favorire la meditazione.

Lo Stretching dei 5 elementi si basa sui meridiani energetici dello shiatsu e dell’agopuntura, che sono i canali dove scorre l’energia vitale, riconosciuti dalla medicina tradizionale cinese e giapponese. Attraverso i meridiani è possibile percepire lo stato di salute di una persona sentendo se ci sono vuoti, pieni o addirittura blocchi o se la circolazione energetica scorre in modo fluido ed equilibrato. É anche possibile prevenire eventuali situazioni disarmoniche.

Nel Per-Corso che ho elaborato partiamo dal movimento corporeo per arrivare ad un contatto più profondo con noi stessi.

Infatti, l’allungamento muscolare favorisce lo scorrere fluido della nostra energia e ci permette di mantenere un buono stato di salute, prevenendo anche disturbi e malesseri.

Migliorando la respirazione, il metabolismo, la digestione e la qualità del sonno ti alzerai al mattino sentendoti più riposata e più carica, più serena e dinamica.

QUESTO PER-CORSO E’ PER TE, CHE:

  • Senti il bisogno di scaricare la stanchezza e lo stress quotidiani per sentirti più leggera
  • Vorresti prevenire malesseri e piccoli disturbi con una pratica fisica regolare e rispettosa dell’armonia del tuo corpo
  • Desideri liberarti dei pesi emotivi e corporei e avere accesso ai tuoi canali energetici per far scorrere la tua energia vitale
  • Vuoi sentirti più carica e piena di energia
  • Sei alla ricerca di un’esperienza di contatto profondo con te stessa
  • Vuoi iniziare un percorso di ricerca e di crescita personale
elemento acqua

I BENEFICI PER TE

  • Migliorerai la tua condizione fisica, energetica ed emotiva
  • Imparerai a scaricare la stanchezza e lo stress quotidiano
  • Recuperai la tua carica e la tua energia
  • Farai scorrere la tua energia e sarai in grado di mantenere un buono stato di salute, prevenendo anche disturbi e malesseri
  • Migliorerai il tuo metabolismo equilibrando le funzioni intestinali
  • Migliorerai la respirazione e ti sentirai più tranquilla e più serena

COME SI SVOLGE IL MIO PER-CORSO DI STRETCHING DEI 5 ELEMENTI

Adatto alle donne di tutte le età, questo Per-Corso è un programma di allungamento del tessuto muscolare e connettivo in grado di stimolare i meridiani energetici individuati dalla medicina tradizionale cinese.

La potenzialità dello Stretching Energetico è che ti mette al centro della soluzione, portando alla superficie i tuoi disagi e dandoti accesso alle tue energie personali, offrendoti anche lo spunto per un percorso di crescita personale.

I meridiani, secondo la tradizione orientale, sono la rete principale dell’energia dell’uomo e vengono continuamente influenzati dalle energie esterne e dal cibo, dall’aria che respira, ma anche dalle emozioni, dalla relazione con gli altri esseri viventi. La presenza di uno squilibrio di energia in una o più parti del corpo comporta un malessere o una malattia. Se l’energia vitale è debole all’interno di un meridiano è necessario tonificarlo, se l’energia del meridiano è eccessiva è invece consigliato calmare il meridiano iperattivo. Ecco che attraverso lo Stretching Energetico si riporta il corpo ad uno stato di equilibrio.

L’uomo, come ogni essere vivente, è parte integrante della natura che lo circonda. Il suo organismo segue gli stessi cicli naturali e ne è influenzato a livello di benessere.

I 5 elementi su cui si fonda lo Stretching Energetico sono l’organizzazione di tutti gli insiemi dei cicli naturali: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Essi simboleggiano 5 diverse direzioni di movimento dei fenomeni naturali: il Legno rappresenta l’espansione, il movimento verso l’esterno in tutte le direzioni; il Metallo simboleggia il movimento di contrazione verso l’interno; l’Acqua raffigura il movimento verso il basso; il Fuoco rappresenta il movimento verso l’alto e la Terra infine simboleggia la neutralità e la stabilità.

Tra i 5 elementi vi è interdipendenza continua: il legno mentre brucia dà origine al fuoco, dalle ceneri viene prodotta la terra che contiene i minerali che compongono l’acqua e quindi il metallo, il metallo contiene i minerali della terra che compongono l’acqua la quale irrigando la terra la quale irrigando la terra dà vita agli alberi e quindi all’elemento legno.

Ogni elemento è strettamente collegato ad una coppia di meridiani all’interno del nostro corpo, che a loro volta sono legati in particolare a due organi e alle loro funzioni.

Secondo la medicina tradizionale cinese, vi è una relazione reciproca meridiani che attraversano gli organi ed emozioni, lo stato dell’organo influisce sull’emozione e viceversa: il cuore è collegato alla gioia, il fegato alla rabbia, i polmoni alla tristezza, la milza al pensiero e al rimuginio e i reni alla paura. Le emozioni diventano causa di squilibrio solo quando sono prolungate: trattando un organo specifico e perciò allungando il meridiano che lo attraversa si può influenzare un’emozione e aiutare una persona a raggiungere uno stato emozionale più equilibrato.

Favorire lo stiramento dei meridiani, attraverso la pratica regolare degli esercizi di Stretching Energetico, significa favorire la circolazione fluida e naturale della propria energia vitale e il proprio equilibrio emotivo.

equilibrio energia

Il Per-Corso di Stretching Energetico dei 5 Elementi è un percorso continuativo strutturato in cicli di 6 lezioni monosettimanali legate all’allungamento dei meridiani:

1) FUOCO (Cuore ed Intestino Tenue)

2) TERRA (Milza e Stomaco)

3) METALLO (Polmone ed Intestino Crasso)

4) FUOCO (Triplice riscaldatore e Maestro del cuore)

5) ACQUA (Rene e Vescica)

6) LEGNO (Fegato e Vescica Biliare)

La stimolazione dei meridiani Vaso Governatore e Vasoconcezione sara’ inserita all’interno di una delle sei lezioni.

Al termine del ciclo riprenderemo da capo la stimolazione dei meridiani dell’elemento Fuoco (1) con incremento delle lezioni in termini di mobilità, intensità degli esercizi proposti e focalizzazione sull’aspetto respiratorio enfatizzando percezione o localizzazione del respiro, con l’allungamento e lo sblocco dei Trigger Point e con l’inserimento di momenti dedicati all’ascolto e al contatto con il proprio corpo e le sensazioni che emergono che possono risvegliare visualizzazioni legate a ricordi ed emozioni.

Questo Per-Corso si svolgerà a M’Io Atelier, Stradella San Pietro 67, Vicenza ogni giovedì mattina dalle h 8,45 alle h 9,45.

Info utili: si consiglia vestiario comodo per la libertà al movimento, per chi ne è in possesso portare un tappetino (es quelli per Yoga), una bottiglia d’acqua e una coperta per i momenti finali delle lezioni dedicati all’ascolto del proprio corpo e delle sensazioni che emergono.

“La flessibilità del mio corpo plasma la mia mente, apre il mio cuore e fa pulsare la forza della vita dentro di me,
per far fluire tutto in armonia con gli eventi della vita”.

riequilibrio leggerezza

HAI QUALCHE CURIOSITA’ E VUOI PROVARE IL PER-CORSO DI STRETCHING DEI 5 ELEMENTI?

Chiudi il menu